FONDAZIONE ITALIANA LINFOMI

ISCRIZIONE alla FONDAZIONE ITALIANA LINFOMI (F.I.L.) dell’ONCOEMATOLOGIA ed Ematologia dell’Ospedale San Giovanni di DIO - Firenze ASL Toscana Centro (T.C.)

Lo scopo della F.I.L. è quello di promuovere la conoscenza e di attivare a livello nazionale e internazionale studi clinici, biologici e farmacologici nell’ambito delle patologie linfomatose. La collaborazione tra specialisti ematologi che si interessano di queste patologie in ambito nazionale è di fondamentale importanza per poter incidere, con i risultati degli studi clinici multicentrici, sulla storia della malattia linfomatosa e la F.I.L. gode fino ad oggi di un ampio riconoscimento Internazionale grazie alle sue pubblicazioni e all’ideazione di protocolli terapeutici efficaci e innovativi.

L’iscrizione annuale alla F.I.L. ci permette quindi di partecipare a trial clinici con migliore conoscenza delle patologie linfomatose garantendoci un aggiornamento continuo sulla patologia tutta e sulle possibilità terapeutiche anche più innovative. La nostra partecipazione è attiva essendo uno dei 19 centri che partecipano a livello nazionale allo studio F.I.L. di una variante particolarmente diffusa di Linfomi (il tipo Follicolare); il proseguimento della iscrizione annuale ci permette di poter mantenere il protocollo attivo e quindi partecipare a studi biologici e clinici farmaceutici sui LINFOMI.

BENEFICIARIO di questo progetto è l’Oncoematologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio Firenze ASL T.C. che raccoglie un bacino d’utenza ampio garantendo la possibilità di partecipare a trial clinici anche a pazienti di confine con l’ASL Nord Ovest come quelli di Figline Valdarno e dintorni.